Maria Rosa Fiscelli

Educatrice
Brief info

Mi chiamo Maria Rosa Fiscelli, ma tutti mi conoscono come "Rosemary" e i più piccoli come “Ros”, ho ventisette anni e laureanda del corso di laurea magistrale di Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Palermo.

La mia carriera lavorativa è cominciata con gli stage organizzati dal mio Istituto superiore, poiché ho svolto ben cinque anni di tirocinio formativo. Successivamente aver concluso gli studi e i corsi formativi ho lavorato presso la scuola paritaria “Piccolo Principe” di Villabate (PA), nella quale ricoprivo il ruolo di educatrice;  ho avuto così modo di cimentarmi in un luogo a me familiare, ma carico di responsabilità. Stare a contatto con i bambini e riuscire a fargli comprendere quelle piccole nozioni didattiche e aiutarli a crescere anche sotto il profilo dell’autonomia e della responsabilità, mi rendevano felice e gratificata. Inoltre durante tale esperienza lavorativa, notai, che i bambini pur essendo piccoli possedevano energie mentali naturali che li rendevano capaci di costruire e consolidare l’apprendimento appreso con agevolezza (ovviamente ognuno con i suoi tempi e strategie), volli approfondire questa osservazione con gli studi; giacché mi incuriosiva la struttura mentale del bambino.

Da qui nasce la mia passione e il mio desiderio di proseguire gli studi, iscrivendomi nella Facoltà di Scienze della Formazione Primaria; che per gli argomenti e le materie trattate, ho trovato particolarmente interessante e formativa sotto il profilo culturale e didattico.  

Mi ritengo una persona molto curiosa e creativa, ed ho notato che queste due qualità risiedono pienamente nel "mondo dei più piccoli" rappresentando così delle linee guida per la mia carriera.