Psicologa

Nei primi anni di vita l’intelligenza del bambino si manifesta attraverso l’azione, ossia le attività ludiche, pratiche e manipolative. Tutte le attività educative dell’Asilo Nido devono essere espresse in forma ludica, per stimolare l’interesse del bambino e renderlo partecipe.
Nello svolgere il loro lavoro con i bambini, le educatrici non seguono programmi rigidamente stabiliti ma, attraverso il gioco (attività principale dei bambini di questa età) hanno un importante obiettivo da raggiungere: aiutare i bambini a crescere sviluppando i sensi, la manualità, la coordinazione, la socializzazione, la cooperazione, la musicalità, il linguaggio, l’autonomia e la fiducia in se stessi.
La nostra struttura si avvale di una valida psicologa esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento DSA-ADHD-Autismo/Aba. Al nostra dottoressa si occupa di interventi di prevenzione, riabilitativi e di potenziamento, rivolti a tutti coloro che presentano delle difficoltà/disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Inoltre si occupa di:

  • sostegno alla genitorialità attraverso brevi colloqui individualizzati informativi;
  • incontri tematici con i genitori su argomenti relativi alla prima infanzia (l’inserimento, il gioco, il sonno,le paure, il ciuccio, l’alimentazione, la disciplina, ecc…);
  • riunioni mensili con il personale educativo per affrontare insieme agli insegnanti le problematiche scolastiche dei bambini;
  • colloqui individualizzati con i genitori;
  • osservazioni partecipata, sia per fornire alle educatrici uno specchio rispetto alla loro capacità di gestire la relazione educativa con i piccoli, da discutere durante le supervisioni, sia per raccogliere elementi nel caso di situazioni difficili (bambini problematici, dinamiche di gruppo, ecc.)