Merende e pranzi biologici

Cestino del pranzo con sandwich, biscotti, frutta e verdura fresca

l momento del pranzo costituisce uno degli aspetti più significativi della vita al nido, non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche da quello relazionale e affettivo in quanto esperienza di convivialità, scambio e dialogo fra bambini e fra bambini e adulti.
Per un bambino il cibo è anche un’importante occasione di gioco e stimolo per la sua curiosità e, in un clima di benessere e piacevolezza, diventa una grande opportunità di apprendimento, sia per i bambini molto piccoli, che manipolano, pasticciano e assaggiano, che per i più grandi che, quasi con atteggiamento scientifico, osservano, valutano, ponderano la consistenza del cibo, dell’acqua e l’uso delle diverse stoviglie.
Proprio in considerazione delle forti valenze conoscitive, affettive ed emotive, il pranzo al nido viene curato, dal gruppo di lavoro, in ogni minimo dettaglio, dalla disposizione dei tavoli per piccoli gruppi, all’attribuzione di un posto fisso per ogni bambino, alla scelta delle stoviglie e posate, adeguate ad età e funzioni, alla messa a disposizione di piccole brocche e vassoi perchè i bambini possano cominciare a servirsi da soli.

La possibilità di scegliere le diverse pietanze e la quantità di cibo desiderata permette al bambino lo sviluppo della consapevolezza dei propri gusti e dei propri bisogni, nella prospettiva di una sempre maggiore autonomia e autoregolazione.
La cucina interna al nido è condizione indispensabile per la qualità educativa del servizio offerto. L’alimentazione proposta include la relazione costante con le famiglie sui temi dell’alimentazione, della salute, del benessere, e propone una alimentazione sana, qualificata dalla scelta di utilizzare esclusivamente alimenti che provengono da agricoltura biologica certificata.
Inoltre vengono garantite diete personalizzata per ogni bambino fino al compimento dell’anno di età e anche per i bambini celiaci o allergici. I menù sono realizzati con la consulenza del pediatra.