Via dei Quartieri, 1390146 - Palermo
Per info chiama il 3286348248``il 1° asilo in franchising cicogna center in Sicilia``

Chi siamo

Mi presento piccole apine

Chi sono

L’Asilo Nido Ape Pina nasce dal sogno di una bambina che divenuta donna ha percorso ogni strada per realizzarlo. Non è un caso che sorge all’interno di un meraviglioso palazzo dei primi del 900. Un luogo incantato dove ogni bambino può aver la fortuna di incontrare gli educatori giusti che riescono a tirar fuori i loro sogni, anche quelli che difficilmente si esprimono, e dimostrare che si possono realizzare, e che è cosi che le cose cambiano….

Un asilo nido sperimentale che accoglie bambini dai 0 ai 6 anni di età il cui obiettivo è quello di  dare continuità educativa al bambino e alle loro famiglie. Inoltre, crediamo fermamente nel lavoro gruppale tra fasce diverse di età che, diventano risorsa in quei momenti di attività congiunta, dove i piccoli possono ricevere stimoli dai “grandi” e i più grandi possono sviluppare capacita di aiuto verso i piu piccoli. Un ambiente studiato e arredato a misura di bambino, come metodologia Montessoriana prevede, per favorire l’autonomia e la libera scelta del bambino, con l’aiuto discreto di un adulto cosciente dello slancio vitale che lo pervade nella meravigliosa costruzione di se stesso, attraverso le varie fasi del suo sviluppo. Il percorso educativo ruota attorno a diversi progetti, il più importante è quello dell’inglese, con l’aiuto infatti di un’insegnante specializzata in lingue,sempre presente all’asilo, i bambini possono conoscere unaa nuova lingua. L’inglese, dunque, viene insegnato loro attraverso una comunicazione costante e attivita ludiche ricreative strutturate.

Gli ampi spazi esterni (oltre al nostro spazio utilizzeremo gli spazi dell’oratorio adiacenti alla struttura) si prestano, oltre che al gioco libero ed organizzato , a lavori di giardinaggio e alla scoperta dell’orto. All’ esterno si svolgono inoltre, lezioni di educazione motoria, tempo d’estate e classi all’aperto. Il personale altamente qualificato,  garantisce una continua, attenta e affettuosa presenza e assistenza allo sviluppo educativo e della personalità dei bambini a loro affidati, con una particolare attenzione ai bisogni, gli affetti e la qualità stessa dei bambini. L’aiuto che il Nido Ape Pina cerca di dare al bambino nella costruzione della sua personalità, non può prescindere dalla collaborazione con i genitori, che all’interno dell’ Asilo trovano spazio anche per coltivare  passioni, impegnarsi in attività pensate per loro e con loro, e fruire di servizi serali che possano permettergli di dedicarsi del tempo in coppia.

 

Nadia Orlando

La mission

La nostra scuola ha scelto di adottare un approccio educativo montessoriano. Il metodo Montessori è stato fra i primi al mondo a considerare il bambino non solo come essere a cui si devono cure e protezione, ma come individuo bisognoso di strumenti per la sua crescita fisica e spirituale. È per questo che si caratterizza per la fiducia data al bambino, e per il senso di libertà che vuole infondere la sua pedagogia; libertà che non è assenza di regole, ma rispetto di sé e degli altri, anche da piccolissimi.

Pilastro di tale metodo è la spinta all’ autonomia , vista come strumento di
fiducia in sé stessi, di collaborazione e condivisione in una piccola comunità, di veicolo delle grandi conquiste che caratterizzano la prima infanzia. La pedagogia montessoriana vuole dare spazio alla tensione alla precisione, al lavoro coordinato, all’ esplorazione che è già naturalmente presente in ogni bambino, grazie ad un ambiente strutturato in cui è possibile muoversi liberamente scegliendo le attività che si preferiscono e ad un materiale didattico appositamente studiato per garantire al bambino stesso il controllo dell’errore, e quindi perfezionarsi sempre di più. L’educatore ha qui il compito di rassicurare , coordinare e guidare con discrezione, senza imporsi compiendo azioni al posto del bambino, secondo il principio dell’aiutami a fare da solo. Largo spazio viene perciò dato alla vita pratica : un’insieme di attività volte principalmente allo sviluppo dell’autonomia che prevedono l’uso di strumenti quotidiani, ma attraverso le quali si esercita anche la coordinazione oculo – manuale, la coordinazione motoria, la preparazione alla scrittura e la capacità di concentrazione.

 

Nadia Orlando

La nostra struttura

Stanze e spazi per le attività
Le nostre strutture contribuiscono a rendere l'esperienza della scuola materna Ape Pina davvero speciale. Tutte le nostre aule e spazi esterni sono luminose, moderne e progettate esclusivamente per bambini in età prescolare. 

Come iscrivere il tuo bambino?

Unisciti al nostro viaggio
"il primo asilo in franchising cicogna center in Sicilia"
Chiama il 3286348248

CONOSCI I NOSTRI INSEGNANTI

Ci sforziamo di lavorare insieme per costruire e mantenere relazioni fiduciose e rispettose con bambini e famiglie.

Nadia Orlando
Nadia Orlando
Nadia Orlando
Assistente Sociale
Irene Savignano
Irene Savignano
Irene Savignano
Insegnante di Canto
Maio Monica
Maio Monica
Maio Monica
Psicologa
Giba & Mimì
Giba & Mimì
Giba & Mimì
Animatori
Antonino Patti
Antonino Patti
Antonino Patti
Insegnante di Cucina
Tiziana Meschisi
Tiziana Meschisi
Tiziana Meschisi
Insegnante di Danza
Denise Lucá
Denise Lucá
Denise Lucá
Educatrice
Vanessa Fontana
Vanessa Fontana
Vanessa Fontana
Insegnante d'Inglese
Federica Manfrè
Federica Manfrè
Federica Manfrè
Educatrice Coordinatrice
Maria Rosa Fiscelli
Maria Rosa Fiscelli
Maria Rosa Fiscelli
Educatrice
Agnese Ferrari
Agnese Ferrari
Agnese Ferrari
Insegnante di chitarra